Pronto SoccOrso : Living Together 2014

21 Settembre – 2 Ottobre 2014erasmus_livingtogether

Il progetto “Living together”, finanziato dall’Unione Europea Erasmus+, ha avuto luogo fra il mese di settembre e quello di ottobre, nei bellissimi borghi di Villalago e Scanno in Abruzzo, luoghi famosi in Italia per essere visitati frequentemente dall’Orso bruno marsicano, esemplare di animale in via d’estinzione, simbolo di questo territorio.

youth

Il tutto ha coinvolto ragazzi, fra i 18 ed i 30 anni, provenienti da Paesi europei come la Germania, la Bulgaria, la Romania, e l’Italia. L’obiettivo è stato quello di sviluppare nuove capacità e nuove soluzioni imprenditoriali nel campo ambientale e sociale sia nella comunità ospitante che nei loro Paesi d’origine.

living together_scanno

Le attività svolte, oltre a riguardare workshop, dibattiti, tour in loco e scambi interculturali anche di tipo gastronomico, hanno interessato anche la realizzazione di due cortometraggi con l’obiettivo di  promuovere soluzioni ed idee sviluppate dagli stessi partecipanti, per risolvere i conflitti con gli orsi confidenti. Il materiale è stato poi presentato anche alle autorità locali con una vera e propria manifestazione, dove hanno partecipato anche gli stessi abitanti. È possibile vedere i film sul nostro canale YouTube!

workingtogether

filmmaking

cooking

L’attività più significativa è stata poi l’interramento di piante da frutta in alta montagna, elemento che contribuisce a mantenere lontano l’Orso marsicano dai centri abitati. Il lavoro è stato organizzato dividendo i ragazzi in piccoli gruppi, ciò ha permesso di piantare migliaia di alberi da frutta.

treeplanting1

I 30 partecipanti, attraverso questa bellissima esperienza, hanno avuto la possibilità di avere un vero e proprio scambio culturale, attraverso la pratica di giochi, di danze, di canti e anche di storie raccontate davanti al fuoco.  “Living together” ha lasciato in ognuno di noi un valore aggiunto e un ricordo unico, ma anche la voglia di continuare su questa strada con un nuovo progetto in un prossimo futuro.

evenings

I partner internazionali della nostra associazione sono stati: l’Asociatia Scout Society dalla Romania, la Natürlich Gemeinsam Aktiv dalla Germania e the Starry Start of Talents Foundation dalla Bulgaria.

play

Quelli italiani sono stati invece: l’Amministrazione Comunale di Villalago, il Sindaco Fernando Gatta, l’Associazione Ambiente e/é Vita, Ezio Gasbarro, Mario di Bartolo, l’Amministrazione Comunale di Scanno, il Sindaco Pietro Spacone, il Presidente della Commissione Ambiente Comune di Scanno Antonio Petrocco, la Riserva Naturale del Lago di San Domenico e Lago Pio, l’Associazione Scanno Natura Doc, l’Arch. Giovanni Di Cesare, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Presidente Antonio Carrara, Daniela D’Amico, Carmelo Gentile, Roberta Latini, Massimo D’Alessandro, il Residence Lago di Scanno – Rossella, Gianni e Nino Rossicone, Tullio Gualtieri di Tours, Adriano Tarullo, il Cantautore di Scanno, Davide e Giuseppe Cetrone e l’Associazione Culturale Studium Naturae per la Mostra fotografica Natura Concentrich.

Thank-you-post-it