Vivere Insieme

Possiamo coesistere?

Abbiamo bisogno del tonico di ciò che è selvaggio… Nello stesso tempo in cui desideriamo sinceramente esplorare e imparare ogni cosa, noi chiediamo che queste siano misteriose e inesplorabili, che terra e mare siano infinitamente selvaggi, non sorvegliati né sondati da noi, perché impenetrabili. Non possiamo mai avere abbastanza della Natura. Henry David Thoreau

DSCF0634

Impronta di Orso.
Ph: Louise Sutherland

L’uomo diventa più abituato agli animali selvatici, specialmente i carnivori, quando capisce il modo in cui le specie si comportano ed è capace di adattare le tecniche agricole per evitare problemi.

La nostra conoscenza degli orsi si evolve nella stessa direzione di quella dei gorilla. Il lavoro di Dian Fossey dimostra al mondo la gentilezza dei gorilla ed ora si sta capendo la stessa cosa per gli orsi. Sia gli orsi che i gorilla usano falsi attacchi per proteggere se stessi e i propri piccoli. Questi rituali quasi mai arrivano al contatto fisico ed hanno contribuito a fare guadagnare loro una reputazione di ferocia. Negli ultimi 10.000 anni gli orsi sono sopravvissuti in quanto pronti alla fuga dai predatori e dagli uomini. Questi orsi, i più timidi, passando di generazione in generazione, hanno creato il timido e gentile Orso Marsicano che abbiamo oggi.

DSCF0677

Recizione elettrificata temporanea.
Ph: Louise Sutherland

Le comunità benedette dalla presenza degli orsi, possono beneficiare della loro presenza, nel campo del turismo fotografico e della vendita di prodotti ecologici. Per evitare il conflitto occasionale con l’orso che avviene quando orsi adattati si avvicinano ai centri abitati, le comunità devono evitare di tentare gli orsi con cibo incustodito, proteggere le arnie dagli orsi, non alimentandoli !

Per gli allevatori che vivono con i lupi si richiede l’adattamento e la riadozione di vecchie pratiche per prevenire la predazione. Ciò include l’uso di cani pastore, cani da guardia, difese elettriche ed il ricovero notturno del bestiame. Permettere ad un grande numero di animali domestici di girare incustoditi, notte e giorno nei territori statali e comunali porta all’attività predatoria del lupo. I nostri progetti e l’informazione aiutano gli agricoltori ad evitare questa situazione.

Le persone possono vivere con orsi in carne e ossa. E’ con gli orsi che vagano negli spazi selvaggi dell’immaginazione umana che è impossibile andare d’accordo.  Dave Smith Backcountry Bear Basics