Sostenitori & Partner

WWF Oasis Gole del Sagittario

golesagittarioLe suggestive gole calcaree scavate dal fiume Sagittario danno il nome alla Riserva Regionale e Oasi WWF che ha sede nel comune di Anversa degli Abruzzi (AQ). Estesa su una superficie di 450 ettari offre una gran varietà di tipologie ambientali: rupi e ghiaioni calcarei, prati aridi, le sorgenti di Cavuto dove riemerge il fiume Sagittario, il bosco mesofilo di fondovalle, la faggeta e le praterie primarie d’alta quota. Riguardo la fauna sono presenti la lepre italica, l’orso bruno, il cervo, il capriolo nonché il lupo. Particolarmente assortita l’ornitofauna che annovera specie protette a livello europeo. Da ricordare l’aquila reale, i gracchi corallini, il picchio dorsobianco,il picchio muraiolo, la coturnice, la rondine montana, il passero solitario, il falco pellegrino e lo sparviero. Le particolari condizioni ambientali presenti nelle Gole permettono la presenza di molteplici specie vegetali, alcune delle quali rare o endemiche tra cui il rarissimo Fiordaliso del Sagittario, che in tutto il mondo vive solo nelle nostre gole, la Viola di Eugenia, la Campanula di Cavolini,la Piverina tomentosa,l’Efedra dei Nebrodi e la Dafne sericea. All’interno della Riserva è presente il Giardino Botanico Gole del Sagittario che ospita 380 specie diverse di piante.

salviamolorso_logo_trans-300x254

Salviamo l’Orso è un’Associazione di volontari dedicata alla salvaguardia dell’Orso Marsicano. E’ il punto di riferimento per l’opinione pubblica che ha a cuore la causa del nostro orso. Per fare questo cerchiamo di spingere le istituzioni competenti regionali e nazionali ad intraprendere azioni concrete con più coraggio e determinazione.

bear smart soc logo

La Get Bear Smart Society (GBS) è un’organizzazione benefica canadese che lavora duramente per assicurare a persone ed orsi di vivere in armonia e con rispetto li dove i loro territori si sovrappongono.

WAH small logoWolves and Humans Foundation  è un ente di beneficenza che lavora con le persone e le comunità locali per trovare soluzioni concrete alla coesistenza con lupi e altri grandi carnivori, contribuendo in tal modo alla conservazione a lungo termine di queste specie. Lavorando in collaborazione con biologi locali e ambientalisti nei loro paesi d’origine, Wolves and Humans fornisce le risorse, istruzione e formazione, con l’obiettivo di ripristinare metodi tradizionali di protezione del bestiame e prevenire gli attacchi dei predatori. Wolves and Humans si basa sul supporto e la generosità dei membri per fare la differenza per i grandi carnivori e le comunità umane che vivono accanto a loro. È possibile contribuire a questo lavoro attraverso l’adozione di un Wild Wolf Pack. nel sud della Polonia, l’iscrizione alla loro newsletter elettronica trimestrale con aggiornamenti sui progetti in Europa e articoli sui lupi, orsi e linci e la loro conservazione, nonché notizie su altri modi  con si può aiutarli , o facendo una donazione.