Educazione

Alla fine conserveremo solo ciò che amiamo, ameremo solo ciò che comprendiamo e comprenderemo solo ciò che ci è stato insegnato. – Babà Dioum

Materiali educativi

Non abbiamo ancora prodotto materiali educativi ma promuoviamo le tante eccellenti risorse già create da altre associazioni ed incoraggiamo il loro utilizzo. Sono disponibili e possono essere scaricate gratuitamente dalla nostra pagina delle risorse, attraverso i link preposti.

Incontri informativi e passeggiate

Organizziamo attività educative, incontri, presentazioni, passeggiate guidate e visite nei luoghi all’interno delle comunità in cui lavoriamo. Provvederemo anche ad attività formative e di supporto per i volontari che desiderano fare incontri nelle loro comunità. Per informazioni sulla formazione o per prenotare un incontro,per favore, contattateci.

Mostre

Puoi guardare un quadro per una settimana e non pensarci mai più. Puoi anche guardare un quadro per un secondo e pensare a lui tutta la vita. – Joan Miro

Il potere della fotografia non è facilmente spiegabile, ma il suo potere di ispirare e’ innegabile. La fotografia ha il grande potenziale di ispirare la passione per la natura e sostenere la salvaguardia, come dimostrato da International League of Conservation Photographers.

Stiamo organizzando una mostra fotografica itinerante per supportare la salvaguardia ed aiutare le comunità a sviluppare una migliore consapevolezza di come l’uomo e la natura possano convivere.

Lavoriamo con Studium Naturae, la prima associazione fotografica in Italia a sviluppare un codice etico per i suoi membri per ridurre il rischio che i fotografi possano violare la natura che intendono ritrarre.

Nel 2015 organizzeremo un concorso per individuare le migliori foto legate a contesti di conservazione e le foto vincitrici saranno mostrate nelle comunità con cui lavoriamo, per generare supporto e consapevolezza verso il nostro lavoro ed ispirare la conoscenza verso il mondo naturale.

La gara offrirà ai fotografi naturalisti la possibilità di supportare la salvaguardia della natura e dare una mano a proteggere i luoghi e le specie che li ispirano. Maggiori informazioni a breve!

La fotografia aiuta l’uomo a vedere. – Berenice Abbott

nicola_di_sario_009

Cinghiale
Ph: Giacomo Petaccia