Alimentare Gli Orsi

Non alimentare gli orsi!

Non c’è altro da dire, le persone NON devono dare cibo agli orsi.

Non accade niente di buono quando la gente con del cibo, invita gli orsi – Ben Kilham in Among the Bears

do not feed bearsL’amore tra le persone e la natura può fare diventare le persone accidentalmente crudeli mentre cercano di essere gentili. L’uomo e la natura hanno bisogno di vivere insieme e le bellezze della natura possono essere le esperienze di massima ispirazione della nostra vita, ma il contatto umano ed in particolare la nutrizione possono creare quel comportamento aggressivo che ha sempre spiacevoli conseguenze per l’orso.

Gli orsi ai quali è stato insegnato a ricevere cibo imparano a crearsi delle occasioni che la maggior parte degli animali selvatici non avranno mai: entrare negli insediamenti umani, spesso attraversando confini pericolosi. Gli orsi che sono, intenzionalmente o accidentalmente, nutriti dalle persone cominciano ad utilizzarle e sono molto più portati a causare danni alle proprietà, distruggere pollai, alveari, nella loro ricerca di cibo. Sfortunatamente gli orsi che entrano in contatto con l’uomo sono soggetti alla minaccia di rimozione, non per quello che hanno fatto ma per ciò che si teme che facciano.

Alcune persone amano a morte i loro orsi. – Bryan Peterson, quoted in Living with Bears, by Linda Masterson

E’ facile per la comunità coesistere con gli orsi quando sia le persone che gli animali rispettano gli ambiti di entrambi. Attirare gli orsi con il cibo significa insegnargli ad attraversare i confini dei comportamenti accettabili ed entrare negli ambiti umani. Gli orsi che si sentono al sicuro vicino all’uomo e nei villaggi, sono a maggior rischio di incidenti stradali ed episodi rischiosi che potrebbero essere mortali sia per l’uomo che per l’orso stesso.

Le comunità possono salvaguardarsi dall’orso, permettendogli di muoversi nei territori vicini ai villaggi, evitando i conflitti con l’uomo, se tutti faranno lo sforzo di tenere questi magnifici animali lontani da attrattive non naturali. Unisciti a noi per proteggere e salvaguardare l’orso.

Orsi e uomini possono vivere in armonia.  Siamo NOI a deciderlo!