Chi Siamo

Non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini coscienziosi ed impegnati possa cambiare il mondo. In verità è l’unica cosa che è sempre accaduta. Margaret Mead

Un Ponte con la Natura è una associazione senza fine di lucro il cui scopo è quello di sviluppare soluzioni sostenibili per risolvere i problemi fra persone e fauna selvatica.  Il nostro lavoro è focalizzato sullo sviluppo di competenze e opportunità per le persone, soprattutto fra i più giovani, attraverso il loro coinvolgimento in progetti di conservazione. Mettendo insieme persone del posto e straniere, coniugando innovazione e tradizione, creiamo soluzioni di cui beneficiano le persone e la fauna selvatica.

Un Ponte Con la Natura è una collaborazione fra popolazione locale, volontari internazionali, consulenti scientifici, partner, gli agricoltori campione e sostenitori. La nostra sede è in Abruzzo, ma lavoriamo su tutto l’arco  appenninico. Insieme, stiamo sostituendo la paura e l’incomprensione con la conoscenza e il rispetto, con lo scopo di permettere a carnivori e e persone di coesistere in armonia.

Attraverso progetti di volontariato internazionale realizziamo attività di conservazione  e allo stesso tempo aiutiamo i volontari a sviluppare conoscenze in comunicazione, project management, information technology, scienza, migliorando allo stesso tempo l’autostima e l’occupabilità. I nostri progetti vanno a beneficio delle comunità locali, dei volontari e riducono i conflitti con la fauna selvatica.

international vols_sarah brook

Squadre di volontari sono la parte più importante del nostro lavoro.
Ph: Louise Sutherland

Portiamo avanti la nostra missione attraverso attività pratiche ed educative:

  • Creazione di nuove opportunità per gli agricoltori per vendere i prodotti rispettosi della fauna selvatica.
  • Insegnare agli agricoltori come prevenire depredazione del bestiame mediante l’attuazione di tecniche semplici, convenienti per rendere l’allevamento compatibile con i carnivori.
  • Progetti di ricollegare gli habitat frammentati e gestirli a beneficio delle persone e la fauna selvatica.
  • Insegnare alle comunità come prevenire i conflitti uomo-orso intorno alle loro case e paesi.
  • Fornire presentazioni, mostre e formazione nelle comunità per aiutare le persone a capire come vivere con gli orsi e i lupi.

“Gli orsi mi mantengono umile. Mi aiutano a mantenere il mondo in prospettiva e capire dove è il mio posto nello spettro della vita. Dobbiamo preservare la natura e i suoi monarchi per noi stessi e per i sogni dei bambini. Dovremmo lottare per queste cose come se la nostra vita dipendesse da questo, perché lo fa. “

Wayne Lynch – Bears: Monarchs of the Northern Wilderness, 1993

nicola_di_sario_010

Il Parco Nazionale della Maiella è uno dei pià spettacolari teatri della biodiversità in Europa
Ph: Nicola Di Sario